Aree disciplinari

Contiene Progetti didattici articolati in percorsi tematici con riflessioni metodologiche, definizione degli obiettivi, attività didattiche e suggerimenti operativi. 

Nodi formativi

Nuclei concettuali in collegamento con i Progetti didattici funzionali alla strutturazione e all'organizzazione di percorsi educativi interdisciplinari di larga applicabilità formativa. 

Supporti alla progettazione

Strumenti e materiali per la programmazione, per l'esecuzione e la verifica delle attività formative in contesti educativi diversi e in relazione ai Progetti didattici. 

Aggiornamento

Strumenti formativi interdisciplinari sulle problematiche socio-educative, funzionali al potenziamento delle capacità analitico-progettuali e allo sviluppo della mediazione interculturale. 

Consulenza

Servizio per la progettazione e la programmazione degli interventi socio-educativi nella scuola e nel territorio e per l'utilizzazione dei Progetti didattici nei diversi contesti formativi. 

Materiali

Servizio di informazione editoriale per la diffusione di pubblicazioni specifiche come supporto operativo e conoscitivo dei Progetti didattici e delle attività di aggiornamento. 

Didattica per progetti è un laboratorio di studi e progettazione di servizi educativi interdisciplinari per l'aggiornamento e la formazione permanente di quanti operano nella didattica, nella pedagogia e, più in generale, nelle attività di promozione sociale.

Il sito si propone come supporto culturale per la scuola, le agenzie formative in genere, gli enti territoriali, le associazioni, e come strumento operativo per gli insegnanti, i genitori, gli operatori sociali impegnati nei processi educativi, formativi e di aiuto alla persona.

Esso si caratterizza per il tentativo metodologico di attivare concretamente attraverso i Progetti didattici la ricerca pedagogica, la riflessione educativa e i processi formativi individuali in una rete di connessioni trasversali tra gli utenti e i servizi proposti:

  • Progetti e indicazioni operative ordinati per aree tematiche disciplinari e interdisciplinari.
  • Nodi formativi per l'organizzazione metaculturale dei Progetti didattici e formativi.
  • Materiali e supporti per la progettazione e la programmazione.
  • Aggiornamento e consulenza professionale.

Ultime news pubblicate

30/01/2015 - Incontri di aggiornamento per gli insegnanti - 2015
Incontri di aggiornamento per gli insegnanti - 2015 Il Centro di ricerca e sperimentazione metaculturale organizza degli incontri di aggiornamento per gli insegnanti della scuola dell'obbligo. Gli incontri sono ... [continua]
07/04/2014 - Il linguaggio degli adolescenti e le parole degli adulti: relazione e comunicazione
Il linguaggio degli adolescenti e le parole degli adulti: relazione e comunicazione Il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale e Atmos - Arti terapeutiche organizzano un seminario aperto ad insegnanti, musicoterapisti, counsellor, ope... [continua]
11/03/2014 - Nuovo ente di formazione professionale in sabina
Nuovo ente di formazione professionale in sabina La Regione Lazio, con determinazione n. G02332 del 28 febbraio 2014, ha riconosciuto il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale come Ente di Formazion... [continua]
Leggi tutte le news |